logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Agosto  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             

Polizia Locale

Dove rivolgersi

Ufficio Polizia Locale
Indirizzo  Piazza Garibaldi, 1 - 45012 (RO)
Telefono  0426 372190 - Attivo solo nei giorni sottoindicati
Pec   pm.comune.arianonelpolesine.ro@pecveneto.it
Email  pm@comune.arianonelpolesine.ro.it

Competenze

POLIZIA STRADALE: Attività operativa nell'ambito dell'accertamento e della prevenzione di violazioni al Codice della Strada, della viabilità, del servizio di vigilanza davanti alle scuole e negli incroci principali, rilevazione degli incidenti stradali ...


POLIZIA GIUDIZIARIA: Attività di indagine relativa all'accertamento di reati. (Es. in materia edilizia, infortunistica stradale, e di reati contro il patrimonio). Sommarie informazioni, rilievi ed accertamenti urgenti, sequestri probatori ecc.


POLIZIA EDILIZIA, SANITARIA, ECOLOGIA E AMBIENTE: Vigilanza affinché nell'ambito del territorio comunale l'attività edilizia si svolga in conformità alla vigente normativa. Compiti di vigilanza sulla osservanza delle misure igienico-sanitarie dettate in materia di salute pubblica; controllo delle acque e del suolo in collaborazione con Enti preposti; Accertamenti preliminari sul tipo di inquinamento acustico; tutela del patrimonio zootecnico, collaborazione per il recupero di animali abbandonati, vigilanza sulla possibile diffusione di malattie infettive di origine animale e sul rispetto delle norme in materia.


POLIZIA URBANA: Compiti di tutela dei beni dell'Ente, vigilanza sul rispetto della sicurezza del cittadino e sull'osservanza del regolamento di polizia urbana.


POLIZIA RURALE: Vigilanza sull'osservanza delle disposizioni legislative relative alle culture agrarie e al bestiame in zona agricola.


PUBBLICA SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO: mantenimento dell'ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e loro incolumità, tutela della proprietà, cura dell'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, Province e Comuni.


POLIZIA AMMINISTRATIVA: Compiti amministrativi e di vigilanza nelle materia trasferite dallo Stato ai Comuni con D.P.R. 616/77. Rilascio cartellini a soggetti invalidi ed autorizzazioni per l'esercizio di pubblicità fonica.


POLIZIA COMMERCIALE: Vigilanza sull'esercizio del commercio su aree private e su aree pubbliche, con particolare attenzione ai generi di prima necessità, prevenendo ed eventualmente reprimendo gli abusi commessi ai danni dei consumatori, controllando l'osservanza delle disposizioni in materia igienico-sanitaria da parte degli esercenti attività commerciali, nonché in materia di prezzi.


ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALLA RILEVAZIONE DI INCIDENTI STRADALI: Attività di redazione del rapporto conclusivo del sinistro, dei verbali di violazione al codice della strada, di eventuali sommarie informazioni testimoniali, invio di comunicazioni e documenti alla Prefettura o Procura della Repubblica.


INFORMAZIONI ANAGRAFICHE E VARIE: Su richiesta dell'Ufficio anagrafe o di altri Enti pubblici rilascia informazioni relative a pratiche di immigrazione, variazioni anagrafiche, cambi indirizzo. Informazioni relative a situazioni patrimoniali a richiesta di altre autorità.


RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER PASSO CARRABILE: Rilascio autorizzazione apertura passo carrabile ex art. 22 Codice della Strada, e contestuale consegna del cartello.


NULLA OSTA PER TRASPORTRI ECCEZIONALI E VARIE: Rilascio nulla osta per transito veicoli eccezionali nel territorio comunale su richiesta della Provincia. Rilascio nulla osta per transito veicoli nei giorni di mercato, parcheggio veicoli al servizio degli invalidi.


CASSA: Riscossione degli importi selle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della Strada, leggi e regolamenti.


RICORSI A VERBALI CODICE DELLA STRADA: Redazione delle controdeduzioni da inviare alla Prefettura entro 30 giorni relative ai ricorsi presentati.


ESECUZIONE TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI: Su richiesta del medico curante convalidata da altro medico, viene emanata ordinanza di ricovero che viene fatta eseguire dalla forza pubblica, ed in particolare da personale della Polizia Municipale coadiuvato da personale sanitario con accompagnamento del paziente presso il reparto psichiatrico dell'Ospedale territorialmente competente.


AUTORIZZAZIONI PER COMPETIZIONI SPORTIVE SU STRADA: Le società sportive che intendano organizzare competizioni devono essere autorizzate dagli Enti proprietari delle strade; il Comando P.M. si occupa del rilascio dei nulla osta e della autorizzazioni in materia nonché della chiusura delle strade e della vigilanza durante lo svolgimento delle gare.


ORDINE PUBBLICO DURANTE MERCATI, FIERE e MANIFESTAZIONI VARIE: Svolge servizio di controllo durante le manifestazioni per prevenire e reprimere eventuali fenomeni di furto e accattonaggio con minori.

Data aggiornamento scheda

26/10/2017
Piazza Garibaldi, 1 - 45012 (RO) - Tel. 042671131 Fax 042671170
Codice Fiscale 00197150295
www.comune.arianonelpolesine.ro.it PEC protocollo.comune.arianonelpolesine.ro@pecveneto.it